venerdì 24 giugno 2011

Salaiola

C'era una volta....

una frazione, un paesino di 60 abitanti a ovest di Arcidosso e a pochi chilometri da Monticello Amiata procedendo sulla Cinigianese in direzione del mare.

Percorrendo la strada da Arcidosso a Cinigiano, dopo esattamente 8 km, c'è il nostro "bivio". Quello dove si ferma il pullman perché solo una volta a settimana sale "in paese"; quello che d'inverno è sempre ghiacciatissimo e che nessuno si degna di sgomberare dalla neve se non dopo molte telefonate al comune di Arcidosso, e quello dove vive un tasso che qualche volta riesci a vedere mentre corre su e giù per il ponticello.

Salaiola è solo una delle tante frazioni di Arcidosso e neanche la più lontana, ma è sicuramente una delle più verdi. La gente di Arcidosso viene da noi per le castagne e per i funghi. E da una diecina di anni per due feste, quella della Poesia e per la Festa della Luna che stiamo organizzando ed è prevista per il 24 di luglio.

Da qualche anno a questa parte tuttavia, diverse persone sono venute a Salaiola ogni tre settimane per un corso di Danza Orientale e per un laboratorio di Movimento Meditativo. Perfino da Abbadia San Salvatore che dista una quarantina di chilometri e si trova sul versante senese dell'Amiata.

Dieci anni fa è nata in questa frazione infatti, un'associazione culturale. Le abbiamo dato il nome della vetta che ci sovrasta, l'Aquilaia, alta 1.104 metri. Prima, gli abitanti di Salaiola e Stribugliano vi andavano a cogliere i carciofi selvatici rischiando il collo sui sassi.

Se avete voglia di passare, sappiate che non ci sono negozi e manca pure il bar. Se avete sete, potete bere l'acqua buona in piazza, quella dei vecchi "pozzi". Rimarrete tuttavia sorpresi. Sulla strada che si inerpica su per i campi a partire dal bivio, troverete delle poesie. Ne troverete altre in piazza e nelle poche viuzze. Potrete godere di un panorama che in notti limpide svela perfino le luci di Siena. Se volete arrivarci a piedi, potete scegliere uno degli itinerari che Carlo Morganti e Susanna Nanni hanno tracciato, descritto e fotografato per voi in "Itinerari a piedi nel Comune di Arcidosso. Zaino in spalla alla scoperta del territorio".

Se cercate paesaggi, quiete e semplicità, siate pur certi che a Salaiola non mancano.

Nessun commento:

Posta un commento