domenica 11 dicembre 2016

Presepi in Rima 2016-2017


UN NATALE TRA LE RIME
20 Dicembre - 8 Gennaio

Uno dei simboli del Natale è, senza dubbio, il presepe, rappresentazione scenografica della nascita di Cristo.
Da sempre espressione  religiosa, ma anche fenomeno culturale,  artistico e creativo.
Riesce a convogliare intorno a sé un’atmosfera intensa e profonda, dove l’ atto creativo della natività, diventa allo stesso tempo, momento catartico di nascita e rinascita spirituale e interiorizzazione meditativa, ma anche condivisione e aggregazione sociale.
E' con questo spirito che ogni anno a Salaiola (di Arcidosso), sul Monte Amiata, si rinnova l’appuntamento con il presepe, grazie alla manifestazione “Presepi in Rima”.
L’esposizione offre una varietà di rappresentazioni diverse per dimensioni, forme e materiali scelti.
L'allestimento va dal 20 dicembre al 6 gennaio. 
Che cosa viene offerto? 
Viene offerto un percorso semplice e al contempo affascinante tra le piccole vie, silenziose, del paese e della campagna di Salaiola alla scoperta di presepi accompagnati da rime.
E' un'idea nata per celebrare il Natale toccando i nostri cuori e le nostre anime.
Grazie al lavoro degli abitanti che si sono offerti di allestire all’esterno delle proprie abitazioni dei presepi e, ad alcune altre installazioni realizzate appositamente per l’evento lungo il borgo, si è dato vita a più di 25 raffigurazioni della natività (nell'ultima edizione).
L'intento è proprio quello di proporre un modo diverso di trascorrere l'atmosfera del Natale; qui il Natale…diventa Poesia!
All'ingresso del paese, presso i pozzi lavatoi, si trova “una mappa” da seguire liberamente ascoltando ognuno il proprio sentire. Si può fare questa esperienza da soli o in compagnia.
Cosa serve per visitare i presepi?
Un paio di scarpe comode, una giacca calda, la voglia di ritrovarsi.
 Perché Presepi in Rima?
Da anni la frazione di Salaiola è legata al filone della poesia, perché luogo di poeti; perché tutto l'anno qui sono presenti poesie lungo le strade, sui muri delle case; perché ogni anno vi si festeggia la poesia (Festa della Poesia); perché Salaiola è un borgo dove la natura è poesia.
Così nasce l'idea di accompagnare anche i Presepi a Rime più o meno celebri. La poesia diviene così un volano per levare il nostro sentire al di sopra del "frastuono" natalizio e, magari, riscoprirsi/ritrovarsi tra le parole, le immagini, la nascita di una nuova vita.
ASD Culturale L'Aquilaia








Nessun commento: